Nella maggior parte dei casi e per la maggior parte dei modelli, i monopattini non possono supportare un peso superiore ai 100 kg. In alcuni modelli, forse più rari e difficili da trovare, questo peso potrebbe arrivare anche fino ai 150 kg.
Questo significa che il peso che un monopattino elettrico può supportare è un parametro molto importante nella scelta del modello giusto da acquistare. Il discorso vale sia per i monopattini elettrici che per i monopattini tradizionali a spinta. Quindi, se per la maggior parte delle persone il proprio peso e anche la propria altezza non so un problema, per le persone molto alte oppure in sovrappeso è importante tenerne conto. Si tratta di un parametro che va ad influire sulla scelta esattamente come possono influire gli altri parametri, come, ad esempio: il peso stesso del monopattino, la durata delle batterie, la velocità massima del motore, ecc.
Come detto, esistono alcuni modelli di monopattino che possono anche supportare dei pesi molto elevati. Si tratta di modelli dalla struttura più robusta e questo influisce anche sul peso generale del telaio. Ma quando una persona è anche molto alta, come si fa?
In questi casi, oltre al peso, bisogna anche cercare dei modelli regolabili in altezza e non è cosa impossibile. La regolazioni in altezza viene progettata per molti tipi di monopattino e si potrebbe affermare che è più facile trovare un monopattino adatto alle persone alte che non alle persone sovrappeso. Molto spesso, queste caratteristiche corporee vanno di pari passo e la scelta del modello che abbia determinate caratteristiche è molto importante, sia per non spendere soldi in un prodotto che possa rompersi troppo in fretta, sia per guidare il monopattino in tutta sicurezza.
La regolazione in altezza è progettata per il manubrio. Questo viene inserito all’interno di un tubo telescopico che può allungarsi o accorciarsi a seconda della statura della persona che deve guidarlo. Un sistema del genere è molto frequente trovarlo anche in molti monopattini per bambini. In questi casi, si potrebbe quasi affermare che il monopattino “cresce” di pari passo alla crescita del bambino. Molto spesso, lo stesso tipo di regolazione è inserita anche per il sellino, nei modelli di monopattino in cui è presente.
Quindi, si per le persone molto alte si possono trovare modelli di monopattino adatti a loro. La questione dell’altezza è importante anche per assicurare una corretta postura durante la guida. Per le persone alte, è molto difficile mantenere una giusta postura, ovvero con la schiena il più possibile dritta e le bracca tendenzialmente perpendicolari al busto. Molto spesso, specialmente nel caso delle persone alte, si tende a portare tutto il peso sul manubrio e questo non è funzionale alla giuda. Un peso non bilanciato grava in modo eccessivo sulla ruota anteriore, sbilanciando il baricentro e causando problemi alla struttura del monopattino. Ma il manubrio regolabile in altezza è la giusta soluzione anche per le persone alte.
Un’altra considerazione da fare riguarda anche lo stile di guida della persona. Quando si scendono o si salgono dei gradini, si percorrono strade non molto regolari oppure quando di frequente si percorrono delle salite, il motore del monopattino si sforza di più. Allo sforzo, ne consegue anche una ridotta velocità di crociera e una durata minore delle batterie, quindi una minore autonomia e performance generale. Questo sforzo va sommato sia al peso della persona che al peso del monopattino stesso. Ciò significa che se si ha un peso o un altezza di poco superiore alla media ma si conosce il proprio stile di guida, è comunque meglio optare per un modello che possa supportare un grave peso e che abbia una struttura piuttosto resistente, per non rischiare di appesantire la struttura stessa o danneggiarla in breve tempo.