- 1 Caratteristiche dei monopattini per bambini
- 2 Modelli di monopattini per bambini
- 3 Monopattini per bambini a tre ruote
- 4 Monopattini per bambini con ruote grandi
- 5 Monopattini per bambini da città e pieghevole
- 6 Perché scegliere i monopattini per bambini?
Quale migliore giocattolo per i bambini se non un divertentissimo monopattino? Anche perché i monopattini nascono proprio per loro, per essere uno svago per i più piccoli. Il monopattino ha talmente tante caratteristiche positive che, con il passare del tempo, anche i più grandi hanno iniziato ad usarlo sempre più spesso. Naturalmente i modelli di monopattini per bambini e quelli per adulti hanno delle sostanziali ed importanti differenze, sia per quanto riguarda le caratteristiche specifiche che per il loro prezzo.
Caratteristiche dei monopattini per bambini
Peso. Sia il peso specifico della struttura che il peso che il monopattino deve supportare sono molto inferiori rispetto ai modelli per adulti. I bambini sono molto più piccoli e leggeri e anche la loro forza è minore, quindi, il monopattino deve essere necessariamente leggero e molto maneggevole.
Velocità. Nei modelli di monopattino elettrici la velocità non deve superare limiti eccessivi. Anche nel caso di ragazzi, è sempre meglio scegliere dei prodotti che non vadano troppo veloce, per non diventare troppo pericolosi.
Colore. Essendo comunque un giocattolo riservato ai più piccoli, questi prodotti sono quasi sempre molto colorati e accattivanti, come, del resto, la maggior parte dei giocattoli. Il colore, la forma, le decorazioni, giocano un ruolo importante nell’immaginario dei bambini anche perché amano contraddistinguersi e immedesimarsi in supereroi o principesse.
Manubrio regolabile in altezza. Questa caratteristica è importante, se non anche molto utile, perché permette al bambini di utilizzare il monopattino anche durante tutta la crescita. L’altezza del manubrio, quindi, può essere regolata nel tempo in base alla statura del bambino. Inoltre, la maggior parte di questi prodotti, ha anche un’inclinazione dei piantone del manubrio studiata proprio per adattarsi alla statura dei bambini. Non a caso, nelle varie specifiche dei monopattini per bambini è anche indicata la fascia di età migliore per il loro utilizzo.
Stabilità. Specialmente per i bambini molto piccoli, è importante che qualunque modello venga scelto sia molto stabile e solito. Molti monopattini hanno anche dei sistemi di sicurezza per rallentare la corsa o effettuare curve morbide. Inoltre, il monopattino deve essere anche ben saldo al suolo per evitare che il bambino possa ribaltarsi durante la corsa.
Esempio di monopattino per bambini piccoli
Modelli di monopattini per bambini
Al contrario dei modelli per i monopattini per adulti, quelli per bambini sono anche più numerosi. Anche i prodotti in se hanno dette caratteristiche che li contraddistinguono, come, ad esempio, dal punto di vista del colore.
Le caratteristiche che li accomunano sono la leggerezza, la facilità di guida ed il prezzo compreso in fasce molto basse. Inoltre, per i bambini è sempre preferibile scegliere monopattini tradizionali a spinta. I principali modelli per bambini sono tre, eccoli.
Monopattini per bambini a tre ruote
Questo modello presenta due ruote nella parte anteriore e una nella parte posteriore. Le due ruote sul davanti sono posizionate ad una distanza molto ravvicinata e tutte hanno un diametro molto piccolo. Questo modello è adatto a bambini dai 2 ai 5 anni e un numero così elevato di ruote ha scopo di assicurare una maggiore stabilità durante la guida e per evitare anche che il bimbo possa ribaltarsi durante la corsa.
Di solito, questi monopattini hanno uno speciale meccanismo che consente di girare in modo rallentato e le curve hanno anche un raggio più piccolo. Sono modelli molto stabili e intuitivi. I bambini imparano l’equilibrio e la coordinazione, esattamente come avviene per altri giocattoli, come, ad esempio, i triciclo e le biciclette di piccola dimensione.
Di solito il prezzo di questi monopattini va dai 30 ai 70 euro. Essendo un giocattolo, è importante controllare bene la qualità dei materiali usati (di solito, plastica) e anche che non vengano utilizzate vernici tossiche.
Un modello molto simile a questo, presenta sempre tre ruote, con la differenza che la coppia viene posizionata nella parte posteriore della pedana. Le caratteristiche con il modello precedente sono molto simili, con la differenza che, in questo secondo caso, la stabilità è notevolmente ridotta. Quindi, specie per i bambini molto piccoli, è sempre meglio preferire l’acquisto di un modello che abbia le tre ruote posizionate sul davanti della struttura, in corrispondenza del manubrio.
Monopattini per bambini con ruote grandi
Questo prodotto può essere utilizzato da tutti i bambini dai 4 anni in su. Essendo molto simile ad una bicicletta, i bambini imparano ancora meglio il senso dell’equilibrio e lo fanno anche in molto meno tempo rispetto, ad esempio, all’uso della bicicletta. Questi sono monopattini molto leggeri, dalla struttura semplice e, quindi, possono essere maneggiati e guidati senza alcuno sforzo.
Le ruote sono il pezzo forte di questo prodotto. Non sono ruote piene, almeno nella maggior parte dei casi, ma ruote a raggi, molto grandi e scorrevoli. Le ruote sono provviste di camera d’aria e hanno anche un freno che si attiva tramite una leva posta sul manubrio. Un’altra caratteristica importante di questi modelli di monopattino per bambini è proprio il manubrio. Questo è regolabile in altezza perché inserito all’interno di un tubo telescopico e può “crescere” insieme al bambino. In molti casi, è facile trovare questi monopattini anche provvisti di comodo sellino.
Questo modello è possibile utilizzarlo sia sull’asfalto che su superfici sconnesse o terreni irregolari. I difetti di questi monopattini sono le grandi dimensioni e non hanno la capacità di ripiegarsi. Per quanto riguarda il prezzo, un modello del genere costa intorno ai 90 euro.
Monopattini per bambini da città e pieghevole
Questi monopattini sono adatti a tutti i bambini che hanno un’età compresa dai 6 ai 12 anni e il loro prezzo è molto variabile, ovvero compreso dai i 30 fino ai 100 euro. Questo modello di monopattino è, fra tutti, quello che di più assomiglia ai monopattini per adulti, sia nelle caratteristiche che nell’aspetto.
Essendo comunque un prodotto per bambini, un giocattolo, con questo tipo di monopattino non è comunque possibile raggiungere delle velocità troppo elevate, anche a causa delle ruote abbastanza sottili. Questi modelli hanno il manubrio regolabile in altezza e sono disponibili anche con il sellino. A differenza degli altri modelli descritti sopra, questo monopattino per bambini può essere facilmente ripiegato e trasportato. Inoltre, è molto leggero ma non adatto a percorsi e terreni sconnessi.
Perché scegliere i monopattini per bambini?
Questi giocattoli vengono molto spesso scelti con o in sostituzione delle biciclette. Attraverso l’uso di questi prodotti, i bambini possono imparare l’equilibrio giocando. Andare in bici, stare all’aria aperta a correre e giocare, sono attività fondamentali per i bambini. Il monopattino è un oggetto sicuro anche se il pericolo che il bambino possa cadere è sempre presente, esattamente come nel caso della bicicletta. Il cadere, però, fa anch’esso parte del gioco.
Un altro punto a favore dei monopattini per bambini è il prezzo. Di solito non si tratta di prezzi alti ed è una considerazione comunque da fare da parte dei genitori. L’importante è sempre controllare i propri bambini per non rischiare che si facciano del male ed è anche importante controllare il monopattino in se.
Prima dell’acquisto, è sempre preferibile scegliere una marca affidabile e materiali non troppo fragili. Inoltre, è buona norma anche effettuare delle manutenzioni periodiche o anche delle semplici ispezioni visive. In questo modo, il monopattino sarà sempre perfettamente funzionante e se sono presenti delle screpolature nella struttura o la perdita di qualche vite, si potrà rimediare in modo tempestivo, sempre tutto per la sicurezza dei bambini.